domenica 7 dicembre 2014

PENNE AL SAPORE D'AUTUNNO



INGREDIENTI per 3/4 persone:
- 300 gr. Pasta Ferrara (io ho scelto le Penne Rigate);
- 100 gr. Funghi già lessati (io ho utilizzato i Chiodini, si trovano nella mia zona, sono funghi poveri ma comunque apprezzabili);
- 200 gr. Panna da cucina;
- Olio E.V.O. q.b.;
- 1 spicchio d'Aglio;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Formaggio tipo Grana q.b. (non obbligatorio).


PROCEDIMENTO:








In un tegame mettete l'Olio e l'Aglio, a fuoco lento fate imbiondire l'Aglio.

















Aggiungete i Funghi e lasciate che si insaporiscano con l'Olio e l'Aglio.
















Togliete l'Aglio ed aggiungete la Panna da cucina.














Insaporite con Sale, Pepe e a fuoco basso portate a cottura il tutto fino a che i Funghi si saranno ammorbiditi. Eventualmente utilizzate l'acqua di cottura della pasta se vedete che il sugo si asciuga ed i funghi hanno ancora bisogno di cuocere.











Nel frattempo avrete messo l'acqua sul fuoco, quando inizia a bollire salatela e buttate la pasta. Fate cuocere la pasta, scolatela ed aggiungete il sugo ai Funghi ormai pronto. Se Vi fa piacere aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e servite in tavola. 







Con questa ricetta partecipo al
1° CONTEST "LA MIA PASTA FERRARA"





La mia ricetta è stata scelta dalla giuria fra le 12 ricette vincenti!!!

Questo è il premio vinto, ben 15 kg. di PASTA FERRARA in vari formati



Mentre questa è la mia ricetta pubblicata per il mese di Ottobre 2015 sul calendario