domenica 8 febbraio 2015

TOMASONI FORMAGGI - Passione per i Formaggi dal 1955


E' con piacere che oggi Vi presento TOMASONI, un'azienda casearia sita a Breda di Piave (TV) che fin dal 1955 produce con passione e grande maestria formaggi freschi ricchi di gusto. 

Tutto ha inizio appunto nel 1955 con il Sig. Primo Tomasoni e la moglie Annamaria, oggi invece sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta a portare avanti la tradizione di famiglia ed a custodire la tradizione, la conoscenza appresa in ormai 60 anni di attività racchiusa nella lavorazione sempre più moderna per soddisfare le richieste della clientela sempre più attenta sui temi dell'alimentazione.  

La produzione di formaggi TOMASONI è veramente ampia ed è in grado di rispondere alle più svariate richieste dei consumatori, comprese quelle dei palati più raffinati.

Il Caseificio TOMASONI trasforma oltre 400 quintali di latte vaccino, di capra e bufala al giorno proveniente da 28 stalle del trevigiano. Le varietà di formaggi prodotti sono circa 30, tutti creati per coloro che ricercano i gusti e i sapori di una volta, tra questi anche una rilevante produzione di formaggi Dop.

I formaggi vengono ancora oggi confezionati a mano, uno ad uno, nel rispetto dei più rigorosi protocolli igienico-sanitari e per garantire la loro bontà ed arrivare freschi ed integri sulle tavole dei consumatori, l’azienda è munita di una rete di distribuzione autogestita che garantisce un’efficiente “catena del freddo”, dai centri di stoccaggio ai punti vendita di tutto il territorio nazionale.

Volete un assaggio dei formaggi TOMASONI, eccone una gustosissima rappresentanza



Caciottella - Formaggio con qualche giorno di stagionatura -
Forma da 400 gr.

Latteria al Tartufo - Formaggio stagionato dedicato a chi ama particolarmente i Tartufi Neri Italiani -
Taglio da 400 gr.

Casatella - Formaggella nata a Breda di Piave e tipica della zona, è riconosciuta come la migliore in tutta la Provincia di Treviso -  Forma da 400 gr.

Piccantino - Formaggio a pasta compatta con all'interno pezzetti di peperoncino che donano gusto e regalano un contrasto gradevole. E' stato eletto "Miglior formaggio aromatizzato e stagionato" nella prima edizione della selezione casearia "Erbe de Casari" 2014 - Taglio da 400 gr.

Potevo forse resistere a tanta bontà? La risposta mi sembra ovvia... e visto che mi è impossibile resistere alle alle tentazioni ho voluto provare e far provare ai miei ospiti il Latteria al Tartufo (a me piace tantissimo il tartufo...). 

Per un antipasto, o un piccolo aperitivo, semplicissimo ma di sicuro effetto e ricco di gusto ho preparato:

VOL AU VENT ALLA CREMA DI FORMAGGIO AL TARTUFO


Ingredienti:
- n. 24 Vol au vent già pronti (ma ovviamente se avete tempo potete prepararli con della sfoglia da intagliare ed infornare o addirittura potete fare la sfoglia a casa se siete delle cuoche esperte);
- 200 gr. di Panna da cucina;
- 200 gr. Latteria al Tartufo TOMASONI;
- Latte q.b. (solo se necessario).


Preparazione:







Tagliate il formaggio necessario. 










Dividete la fetta di formaggio a dadini.
















In un tegame mettete la panna da cucina.






Aggiungete il formaggio tagliato a dadini e accendete il fuoco a fiamma bassissima per far sciogliere ed amalgamare il tutto (mescolate di tanto in tanto).






Se la panna è troppo densa aggiungete una punta di latte.





Ci vorranno circa 10 minuti per far sciogliere gli ingredienti, la crema dovrà avere la consistenza simile alla besciamella.






Mettete la crema calda nei vol au vent e serviteli in tavola.

Un risultato sicuro e d'effetto, semplice e veloce da realizzare anche all'ultimo minuto per degli ospiti imprevisti!


Vi aspetto prossimamente con altre ricette realizzate con i fantastici formaggi TOMASONI, a presto!!!