domenica 1 marzo 2015

CAFFE' MUSETTI - L'arte dell'Espresso


Alzi la mano chi inizia la giornata senza bere una buona tazzina di caffè! Nessuno vero? Io non faccio eccezione, dopo aver bevuto il mio caffè, che mi sveglia e mi da la carica, posso iniziare con il piede giusto la mia giornata.

Ho scoperto con piacere in questi giorni CAFFE' MUSETTI, un'azienda a conduzione famigliare che ha iniziato la propria attività nel 1934 proponendo alla propria clientela, in un piccolo negozio di Piacenza, una miscela di caffè preparata con cura e pazienza in una piccola macchina tostatrice.

Sono passati anni, CAFFE' MUSETTI è cresciuta, ha ampliato l'attività aprendo uno stabilimento di torrefazione e confezionamento a Pontenure alle porte di Piacenza, sempre al passo con i tempi modernizzando i macchinari e le tecnologie impiegate. Oggi è presente in ben 60 paesi dei cinque continenti. 

Accanto all'azienda è stata inoltre aperta anche la scuola italiana per professionisti del caffè con responsabile il famoso barman Luigi Lupi. I baristi provenienti da tutto il mondo imparano i segreti dell'espresso all'italiana, del decoro e dei cocktail al caffè. A mio parere un'iniziativa veramente lodevole oltre che originale!

Il successo di CAFFE' MUSETTI è senz'altro dato dall'amore e dalla passione che la famiglia Musetti mette da sempre nella conduzione aziendale e dalla qualità dei prodotti proposti. Il caffè utilizzato per realizzare le miscele vengono importati da tre continenti:

CENTRO E SUD AMERICA
- Brasile, primo produttore mondiale di arabica.
- Colombia, secondo produttore di arabica particolarmente dolce.
- Guatemala, produttore di caffè di eccezionale qualità, dolcissimo, di media acidità e dall'aroma intenso.
- Costarica, con caratteristiche di caffè con buon aroma e gradevole acidità.
- Salvador, Nicaragua e Honduras, con le caratteristiche peculiari dei caffè dolci e delicati del Centro America.

AFRICA
- Etiopia, Che produce il miglior Arabica lavato.
- Malawi e Burundi.
ASIA:
- India ed Indonesia, che producono i migliori Robusta.
- Vietnam.

Ecco una bella rappresentanza dei prodotti CAFFE' MUSETTI



MISCELA "EVOLUZIONE" - Lattina da 125 gr.


La miscela "Evoluzione" è data da caffè 100% arabica per la quale sono stati selezionati caffè di massima qualità, fini e pregiati.

Le lattine sono tutte dotate di apertura a strappo.


MISCELA "CREMISSIMO" - Cialde Monodose Confezione da 18 pz.


Le miscele di caffè attentamente calibrate, macinate, predosate e pressate vengono racchiuse, con uno speciale procedimento in atmosfera protettiva, tra due strati di carta filtrante. La cialda così ottenuta viene sigillata in bustina monodose idonea alla lunga conservazione, pronta per essere inserita nella macchina da caffè.

La miscela "Cremissimo" ha il giusto equilibrio fra cremosità e aroma in tazza.


DECAFFEINATO

MATTONELLA - Confezione da 250 gr.



CAPSULE - Confezione da 10 pz. - compatibili con macchine Nespresso


La miscela "Decaffeinato" ha meno dello 0,1% di caffeina, con aroma e gusto inalterati, è veramente difficile distinguerlo da un caffè tradizionale. 


CAFFE' AROMATIZZATO ALLA VANIGLIA - Lattina da 125 gr.




Non avete idea del profumo che si è sprigionato quando ho aperto la lattina di questo caffè, profumo che si è poi sparso per tutta la cucina quando l'ho preparato con la mia macchinetta espresso, una meraviglia!

Così buono e profumato che ho voluto utilizzarlo per preparare un dolce per la merenda ma ottimo anche a colazione:

DOLCE SOFFICE AL CAFFE' E VANIGLIA

Ingredienti: 250 gr. Farina 00, 250 gr. Zucchero, n. 3 Uova Intere, 130 gr. Caffè aromatizzato alla Vaniglia di Caffè Musetti (sono 2 tazzine di caffè ristretto), 130 gr. Olio E.V.O. Fattoria Barberinuzzo, n. 1 bustina Lievito per dolci, Zucchero a Velo q.b..

Procedimento: In una ciotola mescolate bene lo zucchero con le uova intere fino a farle diventare una bella crema. Unite la farina ed il lievito mescolando bene. Versate il caffè ormai freddo e mescolate. Versate l'olio e continuate a mescolare. Imburrate ed infarinate una teglia, versate il composto fluido ma cremoso che avete ottenuto. Infornate, in forno statico, a 180° per 40 minuti. Sfornate e quando si sarà raffreddato date una spolverata di zucchero a velo e servite.


Un dolce soffice e delizioso, reso particolare nel gusto dal caffè aromatizzato alla Vaniglia, che i miei ospiti hanno molto apprezzato!

Se anche Voi volete gustare le miscele di CAFFE' MUSETTI visitate l'E-SHOP del sito ed approfittatene per fare degli acquisti comodamente da casa, resterete piacevolmente colpiti dalla qualità dei caffè proposti!!!