domenica 21 febbraio 2016

FAGRUMINDA - Le Marmellate


Dalla passione e dall'amore per la propria terra nasce FAGRUMINDA, un'azienda agricola siciliana che da ben 6 generazioni produce e commercializza agrumi.

Titolare dell'azienda è la Sig.ra Antonia Briguglio che con lo spirito creativo di un architetto unito all'amore per la natura, l'agricoltura, i dolci ed il buon cibo, prosegue l'attività di famiglia nei fondi di Alì Terme e Fimedinisi (ME) immersa in un magico scenario fra terra e mare, l'Etna e il fiume Alcantara.  

La produzione principale dell'azienda è il Limone Interdonato IGP, una cultivar prodotta esclusivamente nei comune della riviera Jonica che vanno da Messina a Giardini Naxos. Questa particolare varietà di limoni è Presidio Slow Food

L'azienda FAGRUMINDA produce anche limoni "nostrali", limoni "munacheddi", arance "vaniglia", arance "tarocco", arance rosse, arance ovali, arance "Valencia", clementine, clementine "nova", cedri, mandarini tardivi, pompelmi rosa, accanto agli agrumi coltiva olive nostrali e produce olio d'oliva.

Gli agrumeti vengono coltivati con il metodo integrato, nel rispetto dei regolamenti comunitari in materia agroambientale. Gli agrumi crescono e maturano in modo naturale, i frutti non sono trattati con etilene, imazalil, cere ed altro ancora per cui anche le scorze possono essere tranquillamente utilizzate (liquori, marmellate, aromatizzare dolci ecc.).

Accanto ai prodotti "freschi", FAGRUMINDA produce marmellate realizzate con solo 2 ingredienti: agrumi freschi e zucchero. Non vengono utilizzati gelificanti, correttori di acidità o coloranti.

Per ora le marmellate disponibili sono: Clementina Nova, Arancia Tarocco, Limone Interdonato IGP.


Racchiuse in un barattolo in vetro c'è tutto il sapore, il colore e il calore della terra di Sicilia, marmellate uniche che seguono la stagionalità degli agrumi e che quindi sono prodotte in quantità limitata.


MARMELLATA DI CLEMENTINE NOVA


La Clementina Nova è un ibrido tra Clementina Comune e il Tangelo Orlando (più conosciuto come Mapo che, a sua volta, è un ibrido ottenuto dall'incrocio fra Mandarino e Pompelmo). Matura in genere tra dicembre e gennaio, sia la buccia che la polpa sono di un colore arancio intenso. Profumatissimi come i mandarini, hanno la buccia molto sottile e aderente al frutto, la polpa è molto succosa dal sapore particolare, con un piacevole bilanciamento tra acidità e zuccheri.


MARMELLATA DI ARANCE TAROCCO


L'Arancia Tarocco è una delle tre varietà di arancia "rossa", probabilmente nata da una mutazione dell'Arancia Sanguinello. E' una delle varietà più conosciute in Italia. L'Arancia Tarocco ha un intervallo di maturazione molto ampio che va da inizio dicembre ad aprile. La scorza è di color arancio, con parti colorate in rosso granato. La polpa è anch'essa color arancio con screziature rosse più o meno intense a seconda del periodo di raccolta. E' particolarmente apprezzata per il suo sapore dolce.


MARMELLATA DI LIMONI INTERDONATO IGP

Il Limone Interdonato IGP è un ibrido naturale ottenuto da un clone di cedro ed un clone di limone. E' un agrume precoce visto che matura a Settembre, dal sapore delicato e poco acidulo, con scorza fine, buona e poco amara.


Io che adoro i limoni sono stata subito attratta dalla marmellata di Limoni Interdonato IGP ed ho deciso di utilizzarla per dare un tocco di sapore in più al dolce che di solito realizzo per la merenda.


TORTA ALL'ACQUA CON CUORE DI MARMELLATA DI LIMONI

Ingredienti:
250 gr. Farina Bianca Tipo "00"; 250 gr. Zucchero, n. 3 Uova, 130 gr. Acqua, 130 gr. Olio Extravergine di Oliva, n. 1 bustina di Lievito.

Per farcire: 230 gr. di Marmellata di Limone Interdonato IGP Fragruminda.

Per decorare: Zucchero a Velo q.b.


Procedimento:
In una ciotola mescolate bene lo zucchero con le uova intere fino a farle diventare una bella crema. Unite la farina e il lievito mescolando bene. Versate l'acqua ed incorporatela al composto. Versate l'olio ed amalgamate per bene il tutto. Imburrate ed infarinate una teglia e versate il composto fluido ma cremoso che avete ottenuto. Infornate (forno statico) a 180° per 40 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare. Tagliatela nel senso orizzontale e spalmate la marmellata sulla base. Richiudetela e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.






Semplice, buona, fatta con prodotti genuini e sicuri, il gusto decisamente particolare è stato molto apprezzato!

Se anche Voi volete conoscere i prodotti FAGRUMINDA visitate il loro sito, potrete approfittarne anche per fare degli acquisti comodamente da casa visto che il sito è anche uno shop on-line. Scegliete il meglio per la Vostra tavola, la differenza si sente!!!