sabato 28 maggio 2016

DUCHESSA LIA - I Nobili Vini del Piemonte


Oggi voglio presentarVi DUCHESSA LIA leader in Italia, relativamente ai vini Piemontesi, nella produzione di vini DOC e DOCG.

Astigiano, Monferrato, Langhe terre uniche al mondo che nel 2014 l'Unesco ha dichiarato "Patrimonio dell'Umanità" e nei quali vengono coltivati con amore e passione vitigni di diverse varietà che producono grappoli ricchi di chicchi d'uva dai quali verranno estratti vini unici.

DUCHESSA LIA è un marchio che prende vita dall'impegno di una famiglia di viticultori e cantinieri che, da generazioni, con grande rigore, lavora per garantire il piacere di portare in tavola vini di qualità, con il miglior rapporto fra prezzo e qualità offerta e che soprattutto si riescano a reperire facilmente.

Il Moscato d'Asti DOCG è uno dei vini prodotti da DUCHESSA LIA









Caratteristiche del Moscato d'Asti DOCG

Vitigno: Moscato bianco

Colore: Giallo paglierino con lievi riflessi dorati.

Bouquet: Intenso profumo di Moscato con note di glicine, acacia e frutta fresca.

Sapore: Caratteristico, dolce, aromatico.

Gradazione Alcolica: 5,5% Vol

Abbinamenti: Pesche, fragole, macedonie di frutta fresca, crostate, torte da forno, pasticcini.

Temperatura Servizio: 8° - 10° C


Il colore delicatamente dorato lo si può vedere da questa foto mentre per assaporarlo al meglio ho accompagnato il Moscato d'Asti DOCG ad un dolce al cucchiaio alla frutta.

Buono il profumo fruttato, il sapore dolce e la bassa gradazione alcolica ne fanno uno dei miei vini preferiti con cui il più delle volte mi piace accompagnare il dessert.




Nella produzione DUCHESSA LIA oltre al Moscato d'Asti troviamo anche: Barbaresco, Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato, Barolo, Dolcetto d'Alba, Freisa d'Asti, Grignolino D'Asti, Nebbiolo d'Alba, Gavi, Spumanti classici e fantasie come il Fragolino Rosso, Fragolino Bianco e Fragolino Rosè.

Vini per ogni occasione e che sapranno accompagnare al meglio ogni portata in tavola!