martedì 24 maggio 2016

TORTA SALATA con Formaggio Asiago Mezzano Lattebusche



Ingredienti:
- n. 1 rotolo di Pasta Sfoglia (io l'ho scelta rettangolare);
- n. 2 Zucchine (circa 200 gr.);
- n. 2 spicchi d'Aglio;
- gr. 150 Formaggio Asiago Stagionato DOP Mezzano Lattebusche;
- n. 3 Uova;
- gr. 100 Prosciutto Cotto;
- Olio E.V.O. q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe Nero q.b..


Procedimento:








In una pentola mettete l'Olio, l'Aglio e fate ammorbidire le Zucchine tagliate a mezzaluna per circa 10 minuti. Salate e pepate.





Mentre le Zucchine stanno cuocendo preparate gli altri ingredienti.
Il Formaggio Asiago Stagionato DOP Mezzano Lattebusche...








L’Asiago è un formaggio di antica tradizione che ha ricevuto la DOP nel 1996. In base al proprio disciplinare può essere prodotto solo con latte raccolto e lavorato nelle province di Vicenza, dove questo formaggio trae origine, di Trento e parzialmente nei territori di Padova e Treviso. Su ogni forma è riportato il marchio del Consorzio, il numero del Caseificio, la sigla della Provincia e la scritta “Asiago”. Lattebusche marchia il proprio Asiago con la sigla, posta sullo scalzo, VI 134.
L’Asiago d’Allevo Mezzano è un formaggio stagionato oltre 120 giorni, dalla crosta liscia e regolare color ocra, con pasta compatta color giallo paglierino, dall'occhiatura sparsa di piccola e media grandezza e dal sapore lievemente dolce.








...tagliatelo a dadini.






Unitelo alle Uova e al Prosciutto Cotto tagliato a striscioline. Mescolate il tutto.






Stendete il rotolo di Pasta Sfoglia in una teglia e fate dei fori con la forchetta, in questo modo durante la cottura la base non si gonfierà






Prendete le Zucchine ormai ammorbidite e tiepide, togliete l'Aglio, e disponetele in modo uniforme sulla Pasta Sfoglia.






Coprite le Zucchine con il composto fatto dalle Uova, Prosciutto Cotto e Formaggio Asiago Stagionato DOP Mezzano Lattebusche






Sistemate i bordi della Pasta Sfoglia ed infornate in forno ventilato già caldo a 200°. Fate cuocere per 20 minuti.
Una torta salata ottima come piatto unico ma perfetta anche presentata per un aperitivo o una merenda "importante" (io preferisco servirla tiepida...).





Lattebusche è una storica cooperativa nata nel 1954, grazie a 36 Soci Fondatori. Da oltre 60 anni opera nel settore lattiero caseario ed ha sede a Busche, nel Bellunese, zona incontaminata e ricca di pascoli, con una lunga tradizione nell’allevamento del bestiame da latte.

Inizialmente fu chiamata “Latteria Sociale Cooperativa della Vallata Feltrina”. Nel tempo è diventata progressivamente un punto di riferimento, prima della Provincia e successivamente di aree sempre più estese della Regione.

Lattebusche oggi rappresenta una moderna realtà produttiva che lavora esclusivamente latte locale, raccolto quotidianamente nelle stalle dei 357 Soci. Dislocata su 4 stabilimenti produttivi: Busche (BL), Chioggia (VE), Sandrigo (VI) e San Pietro in Gù (PD). Conta 236 dipendenti, 50 agenti, e 13 punti di vendita diretta (Bar Bianco). Lattebusche lavora giornalmente oltre 3.100 hl di latte che danno vita ad un’ampia gamma di prodotti: dal latte fresco Alta Qualità, allo yogurt, al gelato, fino ai formaggi, sia freschi che stagionati.

Una curiosa iniziativa nata nel 1969 è il Bar Bianco. In fianco allo spaccio aziendale, per la vendita diretta dei prodotti caseari, venne aperto un locale adiacente per la vendita di soli prodotti analcolici. Iniziativa che ebbe successo fin da subito ed oggi il Bar Bianco è diventato un punto di riferimento non solo fra azienda e consumatore ma anche un'importante vetrina espositiva.

Il successo dei prodotti Lattebusche non è solo nel saper proporre i propri prodotti ma proporre soprattutto prodotti di qualità. Se anche Voi volete conoscere e assaggiare i prodotti Lattebusche visitate il loro shop on-line, troverete tutti i loro prodotti e li potrete acquistare comodamente da casa Vostra oppure se siete nelle vicinanze di Busche (BL) andate a curiosare nel loro spaccio e non mancate di bere un buon bicchiere di latte nel loro Bar Bianco!!!