mercoledì 29 giugno 2016

PHILIPS Sonicare Clean Care + Serie 1

Da tempo stavo pensando di iniziare ad utilizzare uno spazzolino elettrico per prendermi cura della mia igiene orale nel modo migliore, di marche e modelli che trattano prodotti di questo genere ce ne sono diversi e districarsi nella scelta a volte non è semplice.

L'essere iscritta al sito per Tester PHILIPS è stato davvero provvidenziale in questo caso perchè, dopo aver partecipato online ad una selezione per poter provare alcuni dei loro prodotti, sono stata selezionata proprio per testare uno spazzolino elettrico per l'igiene orale e più precisamente  il modello è PHILIPS SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 "HX3212/03"


PHILIPS SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 è la scelta giusta per chi dallo spazzolino manuale vuole passare all'utilizzo di uno spazzolino elettrico. Facile ed intuitivo nell'utilizzo, rimuove la placca fino a 3 volte in più rispetto al classico spazzolino manuale.

Questa la dotazione inserita nella confezione


oltre alla garanzia e all'utilissimo libretto d'istruzioni, che mi è stato utile per chiarirmi alcuni dubbi, ci sono:

CARICABATTERIE



IMPUGNATURA



TESTINA CON SPAZZOLINO


Lo vedete il triangolino verso la base della testina? E' uno dei disegni che servono a personalizzare la testina in modo tale che i diversi utilizzatori riconoscano facilmente la propria e non utilizzino per sbaglio la testina di un'altra persona salvaguardando in questo modo la propria igiene orale. Il cappuccio in plastica trasparente è invece un'ulteriore protezione per le setole e per l'igiene.

Per utilizzare SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 basta inserire la testina nell'impugnatura


Ecco lo spazzolino quasi pronto per l'uso


Bagnate le setole, mettete pochissimo dentifricio sullo spazzolino e premete il tasto centrale sull'impugnatura. Appoggiate lo spazzolino sui denti e spostatelo con dei piccoli movimenti avanti e indietro, per tutto il resto ci penseranno le oscillazioni della testina a rimuovere placca e residui di eventuale cibo rimasto negli spazi interdentali, lo spegnimento è automatico finito il ciclo di pulizia.

PHILIPS SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 per facilitare il passaggio dallo spazzolino manuale allo spazzolino elettrico ha la funzione Easy-start preimpostata con la quale i primi 14 cicli di pulizia hanno una potenza leggermente aumentata (volendo questa funzione può essere disattivata).

PHILIPS SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 inoltre è impostato con la funzione Quadpacer e Smartimer per il ciclo di pulizia dei denti con una durata di 2 minuti, spezzati in 4 periodi di 30 secondi l'uno (un segnale acustico indica la fine di ogni periodo) in modo tale che suddividendo la bocca in 4 sezioni (parte superiore esterna, parte superiore interna, parte inferiore esterna, parte inferiore interna) si possa effettuare un'igiene orale impeccabile. Alla fine dei 2 minuti l'apparecchio si spegne automaticamente.

I dentisti consigliano di effettuare la pulizia dei denti almeno 2 volte al giorno per almeno 2 minuti.


Dopo l'utilizzo lo spazzolino può essere riposto sulla base-caricabatterie, così facendo la batteria dello spazzolino verrà mantenuta sempre carica (la batteria prima che si scarichi completamente arriva ad effettuare 20 cicli di pulizia completi da 2 minuti l'uno).


Mi sembra ovvio che lo spazzolino prima di essere riposto dovrà essere ben sciacquato e nel caso abbiate usato dentifrici sbiancanti assicuratevi che non ne siano rimasti residui perchè potrebbero danneggiare le parti in plastica dell'apparecchio.

La testina deve essere cambiata ogni 3 mesi e comunque quando le setole iniziano ad essere usurate, rovinate o piegate. I ricambi devono essere originali onde evitare problemi di funzionamento al prodotto.

PHILIPS SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 può essere utilizzato anche se si portano apparecchi ai denti o se ci sono otturazioni, coperture o corone ai denti, l'importante è che quest'ultimi lavori dentali non siano danneggiati.

Tutte le parti dell'apparecchio possono essere lavate (NON IN LAVASTOVIGLIE), durante questa fase assicurateVi che il caricabatterie non sia collegato alla presa di corrente e successivamente che tutte le parti siano ben asciutte prima di riassemblarle. Tenete il caricabatteria lontano da vasche o lavabi ecc. colmi d'acqua o liquidi in genere.


Quando il caricabatterie è in funzione ci sarà una luce verde che inizierà a lampeggiare, quando diventerà fissa vuol dire che l'apparecchio è completamente carico. Se la luce che lampeggia è arancione invece vuol dire che la batteria è in esaurimento, verrà emesso anche un suono che Vi avvertirà dell'esaurimento della batteria (3 segnali acustici quando mancano 5-2 cicli di pulizia e 2 ripetizioni di 3 segnali acustici quando ne manca solo 1)

Nella foto a destra c'è una lucina flebile verde, sopra il disegno della batteria, avverte del caricamento in atto dell'apparecchio

E' più difficile scrivere della modalità d'uso di PHILIPS SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 che non utilizzarlo direttamente di punto in bianco e in tal caso ci sono comunque le istruzioni sul libretto contenuto nella confezione davvero chiare ed esaustive.

Le mie conclusioni sono:
- Facile ed intuitivo nell'utilizzo;
- Comodo da tenere a portata di mano sopra al mobile del bagno, occupa pochissimo spazio;
- Leggero e maneggevole, dalla linea semplice e pulita;
- Veloce come tempistica di utilizzo, solo 2 minuti, di solito con lo spazzolino manuale ci mettevo almeno il doppio del tempo;
- Facendo scorrere la lingua sui denti ben poche volte li ho sentiti così lisci, forse solo dopo la pulizia effettuata dal dentista;
- Effetto freschezza duraturo probabilmente dovuto al "massaggio" alle gengive fatto dalle oscillazioni della testina;
- Notevole effetto risparmio sul dentifricio perchè ne si deve usare davvero poco.

PHILIPS SONICARE CLEAN CARE + SERIE 1 per me promosso a pieni voti!!!