sabato 9 luglio 2016

PRANZO IN FAMIGLIA ed è subito festa!

Piccole preparazioni semplici e gustose possono trasformare un semplice pranzo in un piacevole momento conviviale a tavola.

Ecco cosa ho preparato:


ANTIPASTO

CROSTONI AL PENNANERA

In attesa che tutto venga pronto ho preparato un piccolo antipasto semplicissimo ma ricco di gusto.

Ingredienti: Pane a fette, Formaggio Pennanera Lattebusche (gr. 100 nel mio questo caso).

Procedimento: affettate il pane, tagliate a cubetti il formaggio e disponeteli sulle fette di pane. Mettete le fette di pane con il formaggio in una teglia ricoperta da cartaforno e infornate, in forno statico già caldo, a 180° per 5 minuti. Il pane diventerà croccante esternamente ma resterà morbido dentro. 




PRIMO PIATTO

RISOTTO ALLO CHAMPAGNE (PROSECCO)

Un primo piatto chic molto semplice e veloce da preparare e che a casa mia viene sempre apprezzato.

Ingredienti (per 4 persone): gr. 240 Riso Carnaroli; gr. 50 Burro; 1/2 Cipolla Bianca piccola; gr. 100 Formaggio Piave DOP Vecchio Selezione Oro Lattebusche; ml. 500 Champagne o in alternativa uno Spumante di alta qualità, io ho utilizzato il Prosecco Orgoglio De Giusti; Brodo Vegetale q.b..

Procedimento: In un tegame mettete il burro a sciogliere. Aggiungete la cipolla tritata il più finemente possibile. Quando la cipolla è dorata aggiungete a pioggia il riso. A fiamma vivace fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete il prosecco e mescolatelo di tanto in tanto per controllare la cottura e che non si attacchi. Se il prosecco si asciuga ma il riso non è ancora cotto aggiungete il brodo a poco a poco fino a che arriva al punto giusto di cottura. Togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro ed il formaggio grattugiato.




SECONDO PIATTO

POLPETTONE FINTO

E' in pratica una torta salata arrotolata che appena sfornato sembra un polpettone. Anche questa ricetta è semplice da fare ed è una simpatica alternativa al solito polpettone di carne.

Ingredienti (per 5 persone): n. 1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare, gr. 150 Formaggio Montasio DOP Lattebusche, gr. 800 Spinaci lessati, n. 3 Uova bollite, Sale q.b., Pepe Nero in polvere q.b., Peperoncino in polvere q.b..

Procedimento: Stendete il rotolo di Pasta Sfoglia, ricoprite con gli Spinaci, salate e pepate a seconda del Vs. gusto, date una spruzzatina di Peperoncino. Cospargete il tutto con il Formaggio Montasio Lattebusche tagliato a dadini. Mettete le Uova sode e arrotolate il tutto facendo in modo che il lato aperto risulti sotto. Sigillate bene i bordi laterali. Infornate in forno ventilato già a caldo a 200° per 30 minuti. Servite ancora caldo in tavola.




Spero che le mie proposte Vi siano piaciute!