domenica 24 luglio 2016

SOGNI E BISCOTTI sostiene NUTRIMENTE ONLUS


___________________________________________


PARTNERSHIP



Un’alimentazione sana e consapevole come stile di vita

Sogni e Biscotti ha avviato un progetto di collaborazione per aiutare la raccolta fondi di Nutrimente Onlus, associazione per la prevenzione, la cura e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare. 

Nutrimente è un’associazione che si occupa della prevenzione e cura dei Disturbi Alimentari, quali, ad esempio, l’Anoressia Nervosa, la Bulimia, il Disturbo da Alimentazione Incontrollata. L’associazione nasce dall’esigenza di uscire da una realtà clinica di trattamento per andare incontro ad una realtà di prevenzione della malattia e individuazione precoce dei casi. Il loro obiettivo è divulgare a tutti coloro che, come pazienti, genitori, insegnanti, operatori della salute, istruttori sportivi, cittadini, sono interessati ad approfondire il mondo complesso dei Disturbi del Comportamento Alimentare. 

I Disturbi Alimentari sono un modo per comunicare diverse sofferenze come, per esempio, i lutti, gli abbandoni, gli abusi e i maltrattamenti spesso in età precoce, ma anche semplici disagi emotivi. Pensare in modo ossessivo al “cibo-corpo-peso” così come compensare attraverso il cibo la mancanza di un nutrimento affettivo profondo diventa un anestetico che permette di non sentire più la sofferenza. È come se fosse un’auto-cura, un modo per sopravvivere. In Italia sono oltre 3 milioni di persone a soffrire di DCA (disturbi del comportamento alimentare). Questi disturbi non devono essere scambiati per malattie dell’appetito, ma sono disagi psicologici profondi, “malattie dell’amore”. L’approccio nutrizionale non permette di elaborare le autentiche cause di questa grave patologia che copre una disperata fame d’amore. Ecco che Sogni e Biscotti, la cui filosofia è quella di offrire “cibo e amore per il corpo, la mente e il cuore” come forma di nutrimento totalizzante, riflette questa stessa missione. È proprio da questo obiettivo comune che nasce la collaborazione volta a sensibilizzare il più possibile tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema e guarire.

“Abbiamo deciso di sostenere Nutrimente Onlus perché così vicina a noi e impegnata in temi a noi cari, come l’amore per sé stessi e per gli altri e per il cibo buono ma sano” afferma Monica Fumagalli, amministratrice di Sogni e Biscotti, che continua dicendo: “Per Sogni e Biscotti è la conferma dei valori che ci guidano”. L’associazione Nutrimente, dal canto suo, si espone così: “Diciamo grazie a Sogni e Biscotti. Siamo contenti di avere degli alleati nella divulgazione di un messaggio per noi così importante, e speriamo fortemente che più gente possibile si unisca alla nostra causa. Il vero cambiamento inizia da dentro. E un gruppo di persone che condividono un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”. 

Entrambe le parti sperano che da questa da collaborazione possa nascere qualcosa di veramente buono.