mercoledì 13 luglio 2016

TARTE TATIN VERSIONE TROPICALE



Ingredienti:
- 200 gr. Farina Bianca Tipo "00";
- 130 gr. Burro;
- 70 gr. Zucchero;
- n. 1 Ananas (io Dole);
- Sale q.b..


Preparazione:







In una ciotola mettere la Farina, 100 gr. di Burro, un pizzico di Sale e lavorare il tutto velocemente aggiungendo un goccio acqua fredda sufficiente per formare una pasta soda.






Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettetela in frigorifero a riposare almeno 20 minuti.







Nel frattempo preparate l'Ananas affettandolo e...








...riducendolo a cubetti.







Mettete una teglia sul fuoco con i restanti 30 gr. di Burro e lo Zucchero.






Quando lo zucchero si è sciolto versate i cubetti di Ananas. Fate ammorbidire sul fuoco.






Togliete la pasta dal frigorifero e tiratela con un mattarello. La pasta deve essere sottile.





Con la pasta tirata a sufficienza coprite i cubetti di Ananas nella teglia, fate un bordino e bucherellate la superficie per non far gonfiare la pasta durante la cottura. 





Ora è pronta per essere infornata. Mettete in forno statico a 190° per 30 minuti.
Lasciate intiepidire la teglia e poi rovesciatela in un piatto da portata. Attenzione a non scottarVi.








Servitela quando sarà fredda magari accompagnata da del gelato e bibite fresche.






#SUMMERDOLE #MYENERGY #DOLE


In estate per combattere il caldo, mangiando bene e restando in forma, non c'è niente di meglio della frutta. Mangiata fresca o nelle varie preparazioni dona freschezza e gusto, oltre ad aiutare a restare leggeri.

Da oltre 150 anni DOLE coltiva la frutta migliore in tutto il mondo e ad oggi DOLE è la più grande azienda che si occupa di produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta e verdura fresca.

L'attività è iniziata alle Hawaii con la coltivazione degli ananas. Prosegue con l'esportazione di questo buonissimo frutto fresco in America ma non si accontenta e viene sviluppata una tecnica di conservazione in lattina per garantire ad un sempre più vasto numero di consumatori di poter gustare a pieno il gusto dolce e succulento dell'Ananas. Ed è proprio la storica Ananas in lattina che fa conoscere DOLE in tutto il mondo. 

Nel tempo la gamma proposta viene allargata ed integrata con nuovi prodotti di frutta e verdura fresca ed anche il commercio dei prodotti lavorati viene incrementato ed integrato con proposte nuove ed innovative che consentono di gustare la frutta in pratici formati.

Operando con competenza, passione e dedizione, aderendo al più elevato comportamento etico in tutte le attività, esercitando responsabilità sociale ed ambientale, lavorando garantendo un sistema alimentare sicuro, salutare e piacevole e assicurando il migliore benessere per le persone, per i clienti e i partners e per i consumatori DOLE da sempre ha basato la sua reputazione sulla qualità e questo vale anche oggi.  



Per rinfrescarsi niente di meglio di un ghiacciolo ed io li ho preparati utilizzando il succo di Pompelmo Rosa DOLE.

Il procedimento è tanto semplice quanto ovvio: ho spremuto 1 Pompelmo Rosa, l'ho diluito con un goccio d'acqua e per ammorbidire il naturale sapore "amaro" ho utilizzato n. 1 bustina di Dolcificante alla Stevia di Dietor. Infine ho riempito gli stampi, il tutto è bastato per n. 4 ghiaccioli, e messo in freezer il tempo necessario per far ghiacciare.


Con questo caldo un ghiacciolo era quello che ci voleva. Semplice da fare, buonissimo e tutto naturale!!!